Chi ci ama...ci segua

Info Box

Se sei un'azienda e vuoi farmi testare i tuoi prodotti puoi contattarmi alla casella di posta lebeatrici@hotmail.it

xoxo,
Bea
10 dicembre 2013

Ho adorato questa maschera per capelli dal principio.
Dal packaging: oro sul nero, accostamento di grande effetto.
Poi tolto via il coperchio altro amore: dosatore a spruzzo. Oh, tu sì che sai come farmi innamorare di te!
E il profumo? Fresco e fiorito.
E la consistenza? Morbida, leggera e soffice sulle mani e sui capelli.
E l'effetto sui capelli? Incredibile.

Andiamo con ordine altrimenti verrete sommerse anche voi dal mio entusiasmatico entusiasmo.

La BB Cream Capelli all'olio di Argan viene definita dall'azienda produttrice CREATTIVA in questo modo:

CARATTERISTICHEMaschera intensiva (BB Cream) senza risciacquo dai poteri MultiAction per un capello sano, forte e radioso.Ripara i capelli danneggiati, disciplina il crespo, protegge dal calore, facilita la scorrevolezza della piastra, dona brillantezza, mantiene il colore a lungo, districa il capello, aumenta il corpo dei capelli, previene le doppie punte e mantiene la piega più a lungo.

CONTENUTO DELLA FORMULA

Contiene Olio di Argan, Keratina Idrolizzata, Proteine del Grano, del Riso e della Seta.

COME SI USA

DOPPIA AZIONE DOPPIA EROGAZIONE
SU CAPELLO UMIDO:Nebulizzare da 20 cm: vaporizzare il prodotto su tutta la capigliatura distribuendo bene e procedere allo styling.Erogare sul palmo della mano per massaggiare e levigare le doppie punte.
SU CAPELLO ASCIUTTO:Per ravvivare la chioma e avvolgerla in una delicata fragranza glamour.
Ultimamente utilizzo sempre questa maschera dopo lo shampoo (vi parlerò presto della mia hair-routine).
Tampono i capelli con l'asciugamano ed applico sulle lunghezze 3-4 spruzzi di questa maschera leave in (per la cronaca, un prodotto "leave in" è un prodotto che resta sui capelli perché non viene risciacquato. Sapevatelo! Io non lo sapevo...--') e poi procedo all'asciugatura.
Sento subito i capelli districarsi molto più facilmente tra le dita e l'effetto crespo si riduce notevolmente senza appesantire le punte né ungerle.
Applico nuovamente pochissimo prodotto prima di utilizzare la piastra.
Faccio lo stesso subito dopo averla usata per eliminare l'effetto "frizz" che spesso, con mia grande fortuna, la piastra mi dedica con amore e con affetto infiniti.
Insomma: profumo, districabilità, ottima tenuta contro il crespo.

Unica nota dolente: l'INCI.
Ma per questo lascio la parola a Sharang.

<<Credevate di averne viste ormai di tutti i colori, e invece no! Siore e siori, vi presento nientepopodimenoché una BB cream per capelli!

C-che? Questa è stata la mia reazione. Personalmente, ero rimasto alle BB cream per il viso, quei prodotti 2in1, 3in1, 7in1, 45in1 (etc) che oltre a perfezionare la texture della pelle, correggendo difetti, discromie e colorito, fungono anche come idratanti, anti-age, purificanti, schiarenti, tonificanti, rimpolpanti, energizzanti, nutrienti (etc). Che già così mi sembrava un bel casino… ma tant’è! Non era abbastanza. 
E’ un prodotto a base di silicone (dimethicone), diciamocelo. Impossibile mentire, è già al secondo posto in INCI. Trovandosi prima del cetearyl alcohol (emulsionante/fattore di consistenza), è presente in percentuale compresa fra il 3-5%. Come forse sapete, e se non lo sapete ve lo dico io adesso, giuste (e quindi piccole) percentuali di silicone possono aiutare a rendere il capello più morbido, elastico e lucente. Ma devono essere molto basse (per me, intorno allo 0,5%), altrimenti rivestono e appesantiscono il fusto e la cute. Dopo, un altro emulsionante (il glyceryl stearate), e finalmente un condizionante: behentrimonium chloride, agente cationico non ecologico (tossico per gli organismi marini), serve a neutralizzare l’elettricità statica dei capelli, rendendoli pettinabili e morbidi.
Come già detto altre volte, dopo il parfum, la percentuale d’ingredienti cala sensibilmente, attestandosi sotto l’1%.  Vediamo cosa troviamo.
Agenti condizionanti (texturizzanti del capello): quaternium-87, phenyl trimethicone, cocodimonium hydroxypropyl silk aminoacids – tutti non ecologici, il secondo è un altro silicone, il terzo è un derivato di amminoacidi della seta.
Ingredienti funzionali: olio di argan (Argania spinosa kernel oil), proteine del grano e del riso idrolizzate (hydrolyzed wheat protein e hydroyzed rice protein), cheratina idrolizzata (hydrolyzed keratin), seta idrolizzata (hydrolyzed silk), pantenolo (panthenol).
Altri: propylene glycol (solvente/idratante di derivazione petrolifera), ethylhexyl methoxycinnamate (filtro solare), methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone (conservanti), citric acid (correttore di pH), limonene, hexyl cinnamal, geraniol, linalool, alpha-methyl ionone (allergeni del profumo).

Conclusioni: peccato!

Perché il prodotto contiene ingredienti molto interessanti, o quantomeno adatti ai capelli: olio d’argan, proteine idrolizzate varie, cheratina, , provitamina B5, condizionanti a base di amminoacidi. Perfino il condizionante principale (il behentrimonium chloride) è adatto alla cura dei capelli. Ma la quantità di silicone presente è davvero troppo elevata. Praticamente nessuno degli attivi potrebbe mai far effetto o quanto meno avvicinarsi alla fibra capillare, perché il silicone si dispone come un isolante su tutta la superficie del capello. Per non considerare che, in tale quantità, appesantirebbe la capigliatura a lungo andare. Trovo inutile e evitabilissima la presenza di un filtro solare, vista la quantità troppo bassa per proteggere alcunché che non sia il prodotto stesso, e sostituibilissimi i conservanti, con altri meno reattivi e più dermo-compatibili.

Davvero, davvero peccato. Ad ogni modo, all’inizio (e, se siete fortunati, per qualche tempo) l’effetto potrebbe essere molto piacevole. Ma, attenti, la magia prima o poi potrebbe svanire e trasformare la scintillante carrozza in una grossa zucca umidiccia..
Au revoir, ma chère!>>


Ti odio, Sharan, hai rovinato il mio prodotto adorato!
Ma io continuerò ad usarlo *buhauahuahauahuahauah risata malefica alla Dottor Male*
Info Utili
Costo.
 23,00 euro
Contenuto.100 ml
Dove trovarlo. 

Direttamente online al sito ufficiale di Creattiva ed in tutti i rivenditori autorizzati

Disclaimer. Ho ricevuto gratuitamente il prodotto per testarlo. Non sono stata pagata per questa recensione. Essa esprime il mio parere più sincero e non è condizionato dal mio rapporto con l'azienda. 


E voi avete mai provato un prodotto simile?
Fatemelo sapere con un commento qui sul blog oppure sulla pagina facebook oppure su twitter.


p.s. vi ricordo che è ONLINE il mio contest natalizio. 
Potete trovarlo QUI

3 commenti:

  1. ce l'ho! adoro il profumo. Per quanto riguarda il discorso "BB cream".. marketing, marketing, marketing XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuh allora non sono l'unica ad essersi drogata di questo profumo! <3
      ahahahah credo che il marketing sia il nostro pane quotidiano ormai ;)

      Elimina
  2. hello Flor :)
    thanks to visit my blog. <3

    RispondiElimina

Leggo personalmente ogni commento e vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
Tuttavia non tollero lo spam selvaggio ed ogni commento inopportuno verrà subito eliminato.
Divertitevi e divertiamoci condividendo, please.
LeBeatrici