Chi ci ama...ci segua

Info Box

Se sei un'azienda e vuoi farmi testare i tuoi prodotti puoi contattarmi alla casella di posta lebeatrici@hotmail.it

xoxo,
Bea
21 febbraio 2012



Da poco meno di un mese mi sono iscritta in una palestra vicino casa. 

Non solo per prepararmi alla prova bikini (il che mi fa abbastanza ridere come cosa, non so perché), ma soprattutto per dedicare attenzione a me stessa. Così, armata di tanta pazienza e un sacchetto di buona volontà, mi sono imbarcata in questa avventura.

Me in palestra. Da notare la facilità con cui tiro su le gambe. u_u
Ora, la mia intenzione era tonificare gambe, glutei e pancia perché soprattutto quest’ultima mi sta dando delle noie: è sempre gonfia. 
E così mi sono messa alla ricerca dei consigli più condivisi dalle blogger e dai siti di nutrizione e salute ed ecco i miei risultati.


Premessa MOLTO IMPORTANTE che vale per me come per tutte voi.

I motivi di una pancia gonfia possono essere svariati. Io personalmente non conosco il mio “fattore scatenante”, posso solo pensare ad alcuni piccoli problemi come le intolleranze alimentari, il mio bere poca acqua, l'assunzione di farmaci... Questo significa che i rimedi elencati potrebbero fare al caso NOSTRO (mio e vostro), ma non è detto. 
Quindi prudenza e calma!



Quasi tutti i siti associano la pancia gonfia a problemi di meteorismo ( disturbo gastrointestinale associato alla distensione addominale provocata da una eccessiva produzione e accumulo di gas nel tratto digestivo secondo Wikipedia).

Il sito http://www.my-personaltrainer.it alla voce meteorismo elenca una serie di consigli da seguire per sconfiggere il meteorismo:


- masticare lentamente;
alimenti come pane, brioches, torte, pizza, focacce possono anche causare stipsi e pancia gonfia: provate a evitare di mangiarli dopo le 10 di mattina per vedere i primi miglioramenti.

- mangiare la frutta zuccherina lontano dai pasti, soprattutto in caso di colite fermentativa;
vanno chiaramente evitate le bibite gassate e alimenti come quelli integrali, le verdure e la frutta con elevato contenuto in fibra, frutta con semi come i kiwi, i legumi, gli alcolici, il caffè e il tè, oltre ai prodotti lievitati freschi. Provate in questo modo a vedere se la situazione migliora: il gonfiore potrebbe però anche essere causato da qualche intolleranza e per questo sarà necessario sottoporsi ad un test medico.

- mangiare in un ambiente rilassante, senza parlare troppo tra un boccone e l'altro
- attenzione a combinazioni alimentari particolarmente sfavorevoli: carne e formaggi;uova e legumi; pasta, pane e molta carne;
- attenzione ai dolcificanti artificiali che contengono polialcoli (mannitolo, sorbitolo,xilitolo); anche un eccesso di fruttosio favorisce il meteorismo;
- altri comportamenti a rischio: succhiare con la cannuccia e fumare durante i pasti;
- il meteorismo e la fermentazione intestinale possono essere evitati grazie ad un ammollo prolungato dei legumi, al loro consumo sottoforma di puré o alla loro divisione con il cucchiaio a metà cottura;
- nei pasti ricchi di proteine si consiglia l'associazione con verdure.


Gli alimenti consigliati sono in particolare:



FINOCCHIO: modera le fermentazioni intestinali e favorisce l'espulsione dei gas;

MIRTILLO e MIRTO: possiedono una notevole azione antifermentativa e antiputreffativa;
MELA: ricca di fibre interviene nella regolazione delle reazioni fermentative intestinali;
MENTA: favorisce l'eliminazione dei gas, diminuendo le fermentazioni ed il meteorismo.

Vi linko inoltre un sito interessante riportante altri consigli e persino una dieta dettagliata giorno per giorno:


E voi, avete consigli? O seguite dei metodi fatti “in casa?” 

Lasciate un commento e fatemelo sapere.
Ora vado a tracannare una bottiglia di coca col…ah, niente cibi gassati.
Incominciamo bene --‘



6 commenti:

  1. ma nelle foto tue che ho visto mi sembra tu non abbia neanche la pancia XD però dai è vero, tante ragazze magrissime a volte hanno la parte bassa della pancia più gonfia! Io di costituzione accumulo ciccetta su gambe e culone, mentre la pancia si salva decisamente XD e nonostante io beva coca cola, mangi prevalentemente carboidrati e soffradi meteorismo iper acuto con coliche d'aria devastanti, non ho la pancia gonfia (salvo casi eccezionali). Posso dire che ho sempre fatto molto sport e x combattere l'aria spesso prendo il carbone vegetale! Purtroppo spesso è solo costituzione fisica, ma sono sicura che si possa combattere!

    RispondiElimina
  2. hai individuato pienamente il problema.
    questo gonfiore nella parte più bassa della pancia mi dà letteralmente sui nervi!
    temo di conoscerne le cause però: colon irritabile. Colpa soprattutto del latte che, per golosità, non riesco ad eliminare :P
    Ma parlami di questo carbone vegetale.
    Cos'è di preciso?

    RispondiElimina
  3. Accertate eventuali intollerante, non eliminerei però cereali e fibre, che forse gonfiano un pochino ma fanno benissimo sia per la dieta sia per il metabolismo.
    Secondo me il modo migliore per sgonfiarsi è bere molta acqua, e fare esercizi per gli addominali.
    Almeno così mi hanno detto, io sono super pigra e non faccio il minimo sport...
    Però ho appena acquistato wii fit, nella speranza che l'entusiasmo tecnologico prenda il sopravvento!

    RispondiElimina
  4. beh, anche io ho iniziato palestra...speriamo d vedere presto i risultati ...
    http://vittimadelletendenze.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. meteorismo, ascite,albuminia, non lo so cos'e' ragazze ma io sono veramente scoraggiata .Conosco bene i consigli alimentari citati, evito i lieviti, aboliti i pomodori, latte e derivati,frutta e verdura a volonta' carni bianche, finocchietto,carbone vegetale etc.. faccio almeno 1.30 di palestra al giorno, cammino almeno 45 min eppure sono sempre come i bambini africani con la pancia a palloncino,(con la differenza che non sono malnutrita) non so cosa fare... il dott. mi ha detto di fare i test di intolleranza ma con una alimentazione basata su frutta, verdura e carni bianche pensate possa essere intollerante ? no, deve esserci dell'altro,sono certa il dottore sottovaluta il problema e non so cosa fare .
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Anonimo,
    purtroppo non so darti una risposta concreta e di questo mi dispiace molto.
    Se fossi un luminare della medicina potrei anche dirti la mia, ma la cosa più saggia da fare è: seguire il consiglio dei medici.
    Alle volte sono intolleranze, allergie di cui non abbiamo idea a sconvolgerci il metabolismo.
    Quindi non preoccuparti: fai i test di intolleranza (alle fine sono dei cerotti da mettere sulla schiena) e vedrai cosa ti dicono.
    Dopo agirai di conseguenza.
    Tienimi aggiornata o scrivimi ancora qui se ti va.
    Un bacione,
    LeB.

    RispondiElimina

Leggo personalmente ogni commento e vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
Tuttavia non tollero lo spam selvaggio ed ogni commento inopportuno verrà subito eliminato.
Divertitevi e divertiamoci condividendo, please.
LeBeatrici