Chi ci ama...ci segua

Info Box

Se sei un'azienda e vuoi farmi testare i tuoi prodotti puoi contattarmi alla casella di posta lebeatrici@hotmail.it

xoxo,
Bea
5 gennaio 2013


«Sono alla presenza dello Spirito del Natale Avvenire?», chiese Scrooge. 

«State per mostrarmi le ombre di cose che non sono accadute, ma che accadranno nel tempo che ci sta dinanzi», proseguì Scrooge. «Non è così, Spirito?»

La parte superiore della veste si contrasse per un momento nelle sue pieghe,
come se lo Spirito avesse chinato la testa.
Fu questa l'unica risposta che Scrooge ricevette*.

Un salone dismesso.
La fine delle danze. Il denso della polvere. Il silenzio dei ricordi.
Un baule, una poltrona, le tende sporche che filtrano la luce.
E’ malinconia pura. E tristezza.
Tutto rimanda ad un presente che, nel passato, era solo un remoto futuro.
E’ il colore sugli occhi che esprime la tristezza di un canto di Natale che non ci sarà più, di una sfumatura di nero difficile da modificare, di una rosa destinata ad appassire.








Il Fantasma per un momento aprì davanti a sé la veste scura come un'ala; e, ritirandola, rivelò una stanza illuminata dalla luce del giorno*.




«Spirito, ascoltami. Io non sono l'uomo che ero prima e non sarò l'uomo che sarei stato se non ti avessi incontrato. Perché mi mostri tutto questo, se per me ogni speranza è perduta? […]
Voglio onorare il Natale nel mio cuore e cercare di osservarlo per tutto il corso dell'anno.
Voglio vivere nel Passato, nel Presente e nel Futuro.
Gli spiriti di tutti e tre vivranno dentro di me. Non rimarrò sordo alle loro lezioni»*.













Non c’è la neve sul mio set. 
Alla finestra vedo il mare e gli eucaliptus della casa di nonno, però nel racconto di Dickens mi ci rivedo tutta.
I colori che ho ricevuto sono in forte contrasto col Natale.
Fuori ci sono luci, sorrisi, scambi di doni. Nelle palette c’è il nero, il grigio, l’antracite…
Come conciliare il Natale col nero?
Con l’eleganza di un racconto come "Un Canto di Natale" che non tramonta mai.
Con un vestito elegante che ricorda la fine della serata.
Con le rose che ho conservato per anni sperando non morissero mai…
Mi sono ispirata al Fantasma del Natale Futuro, l’antitesi del Natale: la morte.
Il trucco è volutamente forte. Carico. Pieno. Come i sentimenti di questa parte del racconto.









Eppure...quando tutto sembra perduto, quando il destino pare essersi compiuto e tutto stato scritto ecco che la speranza torna a fiorire.
Una seconda possibilità.
E’ tutto quello che chiediamo. Avere speranza, anche quando pare non esserci.
Ecco il viola sugli occhi, la luminosità dei colori caldi sotto l’arcata sopraccigliare.
C’è una luce.
Nuvole bianche. Una mattina.


Scrooge fece più che mantenere la parola. Fece tutto quanto, e infinitamente di più […].
Il suo cuore rideva e questo per lui era perfettamente sufficiente*.



*Charles Dickens, "Un Canto di Natale", Londra, 1843


Scrivere/pensare/fotografare questo post è stato a dir poco fantastico!
Ma non avrei mai potuto fare nulla senza i miei pazienti e accomodanti amici i quali al richiamo di:
"Ehi, ehi, ehi ragazzi! Dobbiamo fare delle foto, andare a casa dei nonni, scattare questo, salire qui, salire lì" - invece di mandarmi a quel paese mi hanno assecondato e fatto quello che tutti i buoni amici fanno. Sopportare in silenzio.
Le foto sono della mia bravissima amica Marialuisa, mentre le riprese sono state a cura di Davide, il mio assistente alla fotografia anche noto come "l'Ultimo Dominatore dell'Aria"!
Tutto ciò che vedete è amatoriale al massimo a partire dalla location, dal make up e dal montaggio video e grafico.
Troverete altre foto a questo LINK (domattina però).
Mentre QUI vi lascio il LINK per votarmi (*occhietto languido*)

Detto questo vi lascio alla parte più succulenta (almeno io l'aspetto sempre dopo aver visto un film!)
...il BACKSTAGE!!!

*Enjoy*

2 commenti:

  1. Come ti ho già detto mi è piaciuta proprio questa tua idea e il video del backstage merita :D

    RispondiElimina
  2. @Skinki

    ma grazie!!!
    bauhaahuahau ti riferisci alle mie smorfie o alla parte "figa"? :D

    RispondiElimina

Leggo personalmente ogni commento e vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
Tuttavia non tollero lo spam selvaggio ed ogni commento inopportuno verrà subito eliminato.
Divertitevi e divertiamoci condividendo, please.
LeBeatrici